Riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, in congedo per fine ferma, appartenenti ai sottoindicati blocchi di incorporazione e in possesso dei requisiti richiesti
I posti a concorso sono così suddivisi:
a) 1.220 posti nell’Esercito di cui:
– 1.184 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
– 6 per “Elettricista infrastrutturale”;
– 6 per “Idraulico infrastrutturale”;
– 4 per “Meccanico di mezzi e piattaforme”;
– 3 per “Fabbro”;
– 9 per “Muratore;
– 6 per “Falegname”;
– 1 per “Esploratore equestre”;
– 1 per “Artigliere equestre”;
Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione– presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2025. La domanda di partecipazione può essere presentata, per l’Esercito:
– dai VFP 1 in servizio incorporati con il bando di concorso 2022;
– dai VFP 1 incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
– dai VFP 1 in servizio in rafferma
– dai VFP 1 in congedo per fine ferma.
b) 1.554 posti nella Marina Militare, di cui 1.130 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 424 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).
Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione– presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2025.
La domanda di partecipazione può essere presentata per la Marina Militare:
– dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022;
– dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
– dai VFP1 in rafferma;
– dai VFP1 in congedo per fine ferma.
c) 786 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.
Il reclutamento avverrà in unica immissione.
La domanda di partecipazione può essere presentata nell’Aeronautica Militare:
– dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022;
– dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022;
– dai VFP 1 in servizio in rafferma;
– dai VFP1 in congedo per fine ferma.
Non è consentita, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando, sarà ritenuta valida l’ultima candidatura presentata e si verrà considerati rinunciatari alle candidature presentate in precedenza.
I candidati per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per “Elettricista infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Fabbro”, “Muratore”, “Falegname”, “Esploratore equestre”, “Artigliere equestre” potranno, altresì, chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.
I candidati per la Marina Militare che prestano servizio quali VFP 1 in uno dei settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti Specialistiche di tale Forza Armata, qualora partecipino al concorso di cui al presente bando, non potranno partecipare al distinto concorso straordinario per il reclutamento di VFP 4 delle Forze Speciali e Componenti Specialistiche, che sarà indetto nel 2024.
Fermo restando quanto necessariamente previsto ai precedenti commi a), b) e c) del paragrafo 2), tutti i candidati possono comunque presentare la domanda per “altra Forza Armata”, avendo come requisito essenziale quello richiesto dalle rispettive Forze Armate di provenienza. A titolo esemplificativo si specifica che: i candidati provenienti dall’Esercito dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma a) para 2; i candidati provenienti dalla Marina Militare dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma b) para 2; i candidati provenienti dall’Aeronautica Militare dovranno possedere uno dei requisiti previsti al precedente comma c) para 2).
Il 10% dei posti disponibili di ogni immissione per ciascuna Forza Armata è riservato alle seguenti categorie previste dall’articolo 702 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito italiano; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio.
Per VFP 1 in servizio si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale), ancorché precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, in servizio presso Comandi e/o Enti dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ai fini del presente bando non è considerato militare in servizio il candidato che, alla medesima data, presti servizio nelle Forze di completamento.
Per VFP 1 in congedo si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale) che sono stati posti in congedo e che in tale posizione si trovano alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. L’eventualità che il candidato, alla predetta data, si trovi nella posizione di richiamo nelle Forze di completamento non rileva ai fini della modifica della suddetta posizione di congedo.
Nei casi accertati di candidati che, nell’adempimento di attività operative svolte sul territorio nazionale o all’estero, hanno riportato ferite o lesioni determinanti assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, l’Amministrazione della Difesa valuterà l’eventualità di assicurarne la partecipazione alla procedura concorsuale nei modi e nei tempi da essa stabiliti.
Resta impregiudicata per l’Amministrazione della Difesa la facoltà, esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In tal caso, l’Amministrazione della Difesa ne darà immediata comunicazione nel sito internet del Ministero della Difesa (www.difesa.it), nonché sul Portale unico del reclutamento (InPA), che avrà valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati.
Nel caso in cui l’Amministrazione eserciti la potestà di auto-organizzazione prevista dal precedente comma, non sarà dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese sostenute dagli stessi per la partecipazione alle selezioni concorsuali.