I test per entrare nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria o in quella di Medicina Veterinaria sono considerati tra i più difficili da superare. Per intraprendere la carriera medica, infatti, sono richieste conoscenze trasversali che abbracciano numerose discipline, mentre i posti a disposizione nelle università sono di gran lunga inferiori rispetto agli aspiranti studenti. Ecco che prepararsi ai test nel modo giusto e con un metodo efficace può fare la differenza.
Perché i test di ammissione alla carriera medica sono considerati difficili?
I test di ammissione alle facoltà mediche sono piuttosto complessi. La prova è infatti strutturata in 60 quesiti da risolvere in 100 minuti. Le discipline coinvolte spaziano da domande di cultura generale, al ragionamento logico, nonché biologia, chimica, fisica e matematica. Le risposte date alle singole domande vanno a formare il punteggio finale: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per le domande lasciate in bianco. Di conseguenza, è facile intuire che affidarsi al caso e improvvisare la propria preparazione non è una strategia vincente.
La buona notizia è che con un percorso adeguato di formazione e un metodo di studio efficace è assolutamente possibile affrontare i test con serenità e sicurezza.
Si stima che per prepararsi nel modo giusto, i test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria richiedono circa un anno di studio e preparazione.
Il corso di preparazione dell’Istituto Zamparelli
Per aiutare i nostri studenti ad affrontare con lucidità i test di ammissione per le facoltà che riguardano la carriera medica, offriamo un corso dedicato di circa 7 mesi. Il percorso formativo, erogato in live streaming, combina workshop tematici, tecniche di studio e memorizzazione e simulazione dei test.
Il nostro metodo di studio iMemo si basa su tecniche collaudate ed estremamente efficaci per migliorare lo studio. Non solo riuscirai a memorizzare più facilmente le nozioni, ma imparerai a organizzare le conoscenze sfruttando le potenzialità delle mappe mentali, allenando la concentrazione e la memoria fotografica.
La nostra missione, infatti, non è solo quella di mettere i nostri studenti nelle migliori condizioni per affrontare il test, ma vogliamo che sviluppino un metodo di studio corretto ed efficace, da applicare anche in altri ambiti e situazioni.
Come è organizzato il corso di preparazione ai test di ammissione medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria
Il nostro corso è strutturato in 172 lezioni on line, di un’ora ciascuna, durante le quali i docenti affiancheranno lezioni teoriche sulle materie coinvolte a esercitazioni pratiche per verificare l’apprendimento dei singoli studenti.
Il programma prevede:
- 35 ore di lezione di chimica
- 45 ore di lezione di biologia
- 30 ore di lezione di logica
- 35 ore di lezione di matematica
- 15 ore di lezione di fisica
- esercitazioni
- simulazioni della prova d’esame
Leggi il programma completo.
Il prossimo corso è in partenza il 17 gennaio 2022 e terminerà a fine agosto. Contattaci per prenotare un colloquio gratuito con i nostri tutor.