Quali sono i compiti e le funzioni della Polizia Municipale?
La Polizia Municipale, tipologia della Polizia locale, è un corpo ad ordinamento civile per la tutela della sicurezza urbana.
Una sua prima forma fu istituita nel 1859 dal Decreto Rattazzi, che prevedeva la possibilità per gli enti locali di dotarsi di guardie cittadine. Giolitti, nel 1907, nel Regio Decreto n.690 del 31 agosto costituì le “guardie cittadine” con funzioni di vigilanza dei regolamenti locali nei comuni italiani.
Durante il ventennio fascista vennero istituite le divisioni speciali di pubblica sicurezza – le cosiddette guardie metropolitane – per le città di Roma, Palermo e Napoli, sopprimendo i Corpi dei vigili urbani e dei guardiani dei giardini.
Nell’immediato dopoguerra queste divisioni furono abolite. I corpi dei vigili urbani e dei guardiani dei giardini furono ricostituiti, e con lo sviluppo esponenziale della circolazione automobilistica nei centri urbani gli vennero affidati ruoli di primo piano nella regolamentazione e nel controllo del traffico. Furono quindi denominati Guardie Municipali, un titolo che riassumeva tutti i Corpi di polizia urbana.
Compiti e funzioni della Polizia Municipale: il quadro normativo di riferimento
I compiti e le funzioni della Polizia Municipale sono definiti dalle norme che regolano gli stessi.
Il quadro normativo di riferimento è costituito dalla legge 7 del marzo 1986, n.65, che imposta la denominazione odierna di operatori di polizia municipale, e determina la dipendenza dal comune di riferimento.
Le altre norme di riferimento sono quelle regionali specifiche, che disciplinano la formazione degli appartenenti, le caratteristiche delle uniformi e i distintivi di grado, le caratteristiche dei mezzi e gli strumenti operativi.
Le funzioni della Polizia Municipale
I compiti e le funzioni della Polizia Municipale, definiti dalle leggi sopra esposte, si possono riassumere come segue:
- pubblica sicurezza
- polizia amministrativa, vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali, polizia ambientale, sanitaria e tributaria locale
- polizia stradale e controllo della viabilità urbana
Altre funzioni tipiche sono:
- contrasto al commercio abusivo
- reati in materia di stupefacenti
- reati contro il patrimonio
- reati contro le persone
- reati contro l’ambiente
- reati contro la pubblica amministrazione
- tutela dei minori
- tutela del patrimonio pubblico
Infine, sulla base della circolare del Ministero dell’interno n.3/2001, la qualifica e le funzioni dell’agente di Polizia Municipale sono identiche a quelle degli agenti della Polizia di Stato relativamente all’esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori.
Compiti e funzioni della Polizia Municipale: le dipendenze
La Polizia Municipale è posta alle dipendenze amministrative e funzionali del sindaco o dell’assessore delegato.
Sei interessata/o ad intraprendere una carriera nella Polizia Municipale?
Scopri il nostro corso di preparazione per il concorso Polizia Municipale: il metodo Zamparelli ti aiuterà ad affrontare al meglio il concorso previsto per entrare nel corpo di Polizia Locale e ad iniziare quindi la tua carriera nel migliore dei modi.